© 2026 EcoRun Varese
Via Speroni, 19 21100 Varese
P.I. 03839140120 - C.F.95095120127
USAL8PV
Sito web realizzato con Editor-Ideaventuno



CICLO DI EVENTI
“Uomo, Ambiente, Società”
a cura dell'Istituto di Istruzione Superiore ISIS NEWTON di Varese



Lunedì 23 marzo 2026, l’Aula Magna Mentasti dell’ISIS Newton ospiterà una mattinata dedicata al tema “Bullismo e cyberbullismo: educare al rispetto, anche attraverso lo sport”. All’incontro parteciperanno anche quattro classi del Liceo Classico Cairoli, protagoniste di una conferenza realizzata insieme al Centro Storico Italiano sotto la guida del prof. Adragna.
L’appuntamento offrirà ai ragazzi uno spazio di confronto e consapevolezza su comportamenti, responsabilità e dinamiche relazionali, con uno sguardo particolare al ruolo positivo che lo sport può avere nella costruzione di una cultura del rispetto.
L’iniziativa è promossa da ISIS Newton in collaborazione con Liceo Classico Cairoli, Amico Fragile, La Varese Nascosta, Centro Storico Italiano.
Sabato 7 marzo 2026, nel pomeriggio, l’Aula Magna “Mentasti” del Newton ospiterà l’inaugurazione con conferenza della mostra “Vittime collaterali”. L’esposizione, composta da dieci pannelli, resterà aperta al pubblico fino al 1° aprile e sarà accompagnata da visite guidate in date che verranno comunicate successivamente (costo: 5 € a persona).
La mostra propone uno sguardo critico sulle conseguenze ambientali dei conflitti e invita a riflettere sul legame tra guerre, ecosistemi e sostenibilità globale. Un percorso pensato per stimolare consapevolezza e responsabilità, soprattutto tra i più giovani.
L’iniziativa è realizzata da ISIS Newton in collaborazione con Università dell’Insubria, Insubria Wild Life, Centro Storico Italiano e La Varese Nascosta.
Lunedì 16 marzo 2026, in occasione della Giornata mondiale dei disturbi alimentari che ricorre il giorno precedente, l’Aula Magna Mentasti dell’ISIS Newton ospiterà una mattinata dedicata al tema “Alimentazione, comportamento e salute sociale”.
Protagonisti dell’evento saranno i ragazzi dell’indirizzo biotecnologico, che realizzeranno un podcast e un momento di confronto insieme agli esperti di Amico Fragile e dell’Università dell’Insubria. Un’occasione per approfondire, con linguaggi vicini ai giovani, un tema complesso e sempre più centrale nel dibattito pubblico.
L’iniziativa è promossa da ISIS Newton in collaborazione con Amico Fragile, Uninsubria, La Varese Nascosta, Centro Storico Italiano e Stefania Costanzo.



Lunedì 30 marzo 2026, l’Aula Magna Mentasti dell’ISIS Newton ospiterà una conferenza dedicata alla figura di Carlo Airoldi, il maratoneta varesino che, nel 1896, percorse a piedi il tragitto da Milano ad Atene per partecipare alla prima Olimpiade dell’era moderna.
A raccontare la sua impresa sarà il Prof. Francesco Adragna, in presenza di quattro classi del Liceo Classico Cairoli. L’incontro offrirà agli studenti l’occasione di riflettere sul valore dello sport, della determinazione e del sogno olimpico, attraverso la storia di un uomo che sfidò i limiti del tempo e delle convenzioni.
Il 10 o 11 aprile 2026, in attesa di conferma da parte del Prefetto e dei Vigili del Fuoco, l’Aula Magna Mentasti dell’ISIS Newton ospiterà una conferenza dedicata alla sicurezza nelle acque interne, con un focus su prevenzione, intervento e consapevolezza.
Al termine dell’incontro, nel piazzale della scuola, si terrà una dimostrazione pratica di tecniche di salvataggio e azioni di prevenzione, a cura dei professionisti del soccorso subacqueo e delle autorità competenti.
L’iniziativa è promossa da ISIS Newton in collaborazione con il Prefetto di Varese, i Vigili del Fuoco, il Centro Storico Italiano e la F.I.A.S. – Federazione Italiana Attività Subacquee.

per rimanere aggiornato sulle corse podistiche e sugli eventi dedicati a tutti gli appassionati di corsa e benessere.